Hai un account Facebook o Google+?

 

news

 

Orario Farmacia

clicca sul giorno per avere maggiori dettagli

apr 2024

LMMGVSD
01
 
02
 
03
 
04
 
05
 
06
 
07
08
 
09
 
10
 
11
 
12
 
13
 
14
15
 
16
 
17
 
18
 
19
 
20
 
21
22
 
23
 
24
 
25
 
26
 
27
 
28
29
 
30
 
01
02
03
04
05
   
Feriale Invernale
08:30 - 12:3015:30 - 19:30
Orario invernale  
 

Ingrassare saltando i pasti

 
Il corpo è quella macchina perfetta che a periodi prolungati di digiuno reagisce con meccanismi di adattamento e difesa, che alla lunga minacciano la linea.
Il corpo ha bisogno di energia quando ozia, quando dorme, quando pensa e quando digerisce, ma a volte tale energia per ore ed ore non arriva, poiché si saltano i pasti, scatenando una serie di reazioni a catena.
 
Anzitutto, tra tali reazioni non vi è inizialmente quella di consumare i grassi di riserva ma, scorte di glucosio interne che si trovano nel fegato: il glicogeno.
Reperire in tal modo l'energia significa creare problemi all'organismo, che è già andato in riserva di energia con stanchezza, poca capacità di concentrarsi ed irritabilità.
Moltissime persone hanno l'abitudine di saltare la colazione, mangiare solo un panino a pranzo, mangiare solo un frutto o uno yogurt e persino non mangiare nulla.
In tal modo vengono snaturati i sottovalutati equilibri fame -sazietà, con il risultato di arrivare a cena o al pasto successivo non solo con disinibizione verso il cibo e mancanza di controllo, ma anche con reazioni ormonali e metaboliche che portano all'aumento di peso.
Infatti, dopo aver esaurito la scorta di glicogeno il fegato inizia a produrre nuovamente glucosio utilizzando la massa muscolare, ossia, trasforma le proteine muscolari in energia, quindi perdiamo muscoli.
Ovviamente, la perdita di muscolo comporta un abbassamento del nostro consumo calorico, poiché più un individuo ha massa muscolare più consuma calorie e ovviamente meno ingrassa.
Perdendo muscoli, inoltre, si compromette il sistema immunitario, quello endocrino e non solo.
Infatti, anche se vengono prodotti gli stesi ormoni, per una ridotta conversione periferica si può ridurre il livello di T3, un ormone prodotto dalla tiroide, causando un abbassamento ulteriore del metabolismo.
Dunque, i pasti devono essere tre più due spuntini tra di essi per evitare a lungo andare l'aumento di peso, il segreto per stare in forma è curare l'alimentazione non ridurla drasticamente poiché il corpo prima o poi reagirà con l'aumento di peso.
 
 
 
 
 
Back to Top